La cantina

Il cuore produttivo dell’Azienda è costituito dalla cantina di vinificazione edificata di recente e dotata di tutte le più moderne attrezzature che gli sviluppi della scienza e della tecnologia enologiche rendono oggi disponibili alle aziende disposte a investire nell’eccellenza produttiva.

 

Tra queste la pressa in acciaio a membrana per l’estrazione soffice del mosto dagli acini, le vasche termo-regolamentate in acciaio per il controllo della temperatura nelle fasi di fermentazione, l’impianto di micro-ossigenazione per la cessione controllata dell’ossigeno durante l’affinamento dei vini nelle vasche in acciaio, l’impianto di filtrazione a più stadi per perfezionare la limpidezza dei prodotti finali.

 

Nell’antica cantina a volta sono costudite le barrique di rovere francese per l’affinamento in legno utilizzate - per i vini rossi - esclusivamente al primo passaggio.

 

Nulla è lasciato al caso neppure durante l’affinamento nelle barrique e il successivo affinamento in bottiglia, fasi entrambe fondamentali nella produzione di vini di qualità. Infatti a questo scopo sono stati realizzati appositi locali nei quali la temperatura e l’umidità sono mantenute costanti, in modo da evitare sia dannosi sbalzi termici sia l’asciugatura delle barriques e dei tappi che può causare un’evoluzione troppo rapida dei vini.