VERTUMNO

Monferrato Rosso DOC

La divinità che secondo i Romani presiede al cambiamento delle stagioni e alla maturazione dei frutti ha ispirato la scelta del nome di questo vino prodotto da uve Nebbiolo in purezza. Grazie all’impegno di tanti produttori monferrini, dal 2019, dopo un lungo iter burocratico, a tale prodotto è stata attribuita la nuova e più chiara denominazione di Monferrato Nebbiolo, anche se le annate precedenti restano con la vecchia e poco informativa denominazione d’origine di Monferrato rosso.

Il nostro Vertumno è comunque da sempre a tutti gli effetti un Monferrato Nebbiolo Superiore, dato che l’affinamento in legno per 20 mesi supera per durata la richiesta del relativo nuovo disciplinare. Di questo nobile vitigno, che dà vita alle più celebrate varietà di vini piemontesi, sono note le qualità: morbidezza temperata da piacevoli eleganti tannini, ampia complessità e grande equilibrio di sensazioni. Il territorio del Monferrato aggiunge a tali caratteristiche un grande potenziale di apporti alla produzione e alla cultura del vino, per la natura tuttora non intensiva della coltivazione della vite. Il nostro Vertumno, poi, è apprezzato tra i conoscitori diretti come una prestigiosa interpretazione del Monferrato Nebbiolo e delle sue straordinarie qualità, non ultima quella di promettere una lunga magnifica maturazione in bottiglia.

Ciò detto, quanto agli abbinamenti col cibo, possiamo qui richiamare quelli segnalati per il Mediliano: carni rosse, in specie cucinate a lenta cottura, tartufi, funghi porcini, cacciagione, formaggi stagionati trovano in questo vino un valente compagno d’avventura gastronomica. Infine, a chi rimane perplesso davanti all’espressione, forse un po’ abusata, di “vino da meditazione”, suggeriamo l’esperienza di degustarlo ascoltando della buona musica, o sfogliando un album di vecchie foto, o cercando ispirazione per nuovi progetti.

 

Torna ai vini